smartphone-pieghevole-535x300Il mercato mobile ha fatto notevoli progressi in questi ultimi anni, e ancora oggi continua a farsi strada con nuove idee e quella dei modelli flessibili é la più entusiasmante. Questo prototipo realizzato dai ricercatori del Human Media Lab della Queen’s University si chiama ReFlex, ha un pannello Flexible OLED di LG con risoluzione di 720p.

Reflex gira su una vecchia vecchia versione di Android, ovvero la 4.4 kitkat, ma poco importa la distribuzione software perché questo prototipo per il corretto funzionamento perché monta la scheda principale con tutti i componenti (come il SoC e la batteria) ai lati del display flessibile.

Questo prototipo monta anche dei sensori che rilevano la curvatura imposta dall’utente per garantire controlli più comodi e realistici come per la lettura o per il gaming. Per rendere l’esperienza utente ancora più immersiva sono stati aggiunti suoni e vibrazioni che danno dei feedback accurati in base alla curvatura imposta.

 

Secondo le dichiarazioni di Roel Vertegaal, il direttore del Human Media Lab, ritiene che gli smartphone flessibili come questo arriveranno sul mercato tra “solo” 5 anni.  

In seguito trovato il video che mostra il funzionamento del prototipo.