Il mercato degli smartwatch è appena nato ed è in continua espansione. Tra la massa spicca Lg Watch Urbane. Costituito da materiali pregiati come la cassa in acciaio INOX e il cinturino in pelle, questo orologio si colloca in una fascia alta degli smartwatch presenti attualmente sul mercato. Anche le componenti presenti in esso sono ottime; infatti parliamo di un Qualcomm Snapdragon 400 quad core da 1.2 GHz come processore. Presentato agli inizi del 2013, rimane un buon processore per smartphone,con benchmark soddisfacenti, e ottimo per smartwatch con una densita di pixel intorno ai 320×320 pixel. Ad accompagnare il processore sono presenti 512 MB di ram,sufficienti per far girare Android Wear al meglio,con una sorprendente fluidità generale.

CONFEZIONE

La confezione è molto ricca; troviamo una comoda basettina di ricarica magnetica,un cavo USB micro-USB per collegare la basetta al pc o all’alimentatore da 0.85 amperre.

 

 

COSTRUZIONE

L’orologio presenta una cassa totalmente in acciaio inossidabile cromata, molto resistente ai graffi. A tenere saldo il wearable al polso è un cinturino in vera pelle genuina nera con attacco da 22mm e cuciture bianche. È possibile,inoltre,sostituirlo con un normale cinturino da orologio classico. La cassa è disponibile in vari colori: Argento,rosè e come ultima interamente in oro,disponibile solo nelle gioiellerie autorizzate.

 

PORTABILITA’

Una cosa è certa:con questo device non passerete sicuramente inosservati data la sua estrema eleganza. Si porta molto bene al polso,stringe molto bene anche se è fortemente sconsigliato a chi,come me, ha un polso molto esile. Molto leggero,non si sente al polso dati i suoi 64g di peso. L’orologio non si muove durante le camminate o corse e non sono presenti scricchiolii anomali.




SOFTWARE

Lg Watch Urbane monta a bordo l’ultima versione di Android Wear disponibile,1.3.0,basata su android lollipop 5.1.1. L’interfaccia si presenta molto pulita,con pochissime app preinstallate. Abbiamo a disposizione una vastissima gamma di quadranti modifcabili a nostro piacimento. È possibile scaricare altre watchfaces da applicazioni di terze parti come watchmaker ecc….  Con uno swipe verso l’alto si accede alle notifiche dove è possibile leggerle e facendo un altro swipe verso sinistra si accede al menu delle opzioni come “apri sul telefono”,rispondi vocalmente,blocca app.

Le applicazioni ottimizzate e quindi supportate per girare su Wear sono attualmente poche;è comunque possibile ricevere  notifiche e rispondere senza alcun problema. Non avrebbe comunque senso ottimizzare l’app di Facebook o Twitter dato che risulterebbe difficoltoso consultare il social network in uno schermo da 1,3 pollici. L’orologio non è pensato per il fitness;nonostante ciò supportà l’app di Runtastic, Google fit per tracciare i passi giornalieri e battiti,Lg pulse che è l’applicazione ufficiale di Lg per misurare il battito cardiaco. Il sensore è abbastanza preciso confrontato con un fitbit charge HR.

Attraverso le impostazioni è possibile regolare la luminosità manualmente data la mancanza del sensore di luminosità; si può poi attivare lo sblocco con segno che si attiva ogni qual volta che l’orologio viene rimosso dal polso per evitare l’utilizzo da parti di estranei.Funzione molto utile sono i “gesti polso” che consentono l’accensione del display portando il braccio nella posizione per consultare l’ora.Attraverso la modalità cinema lo schermo si spegne e non è più possibile accenderlo finchè non si preme il tasto laterale nella cassa. L’ho trovata molto comoda al cinema,di notte o durante occasioni di non disturbo. Tornando all’argomento del disturbo,tirando giù la tendina dal quadrante si accede all’impostazione delle notifiche,settabili in 3 diverse modalità:

  • Tutte: verranno notificate tutte le notifiche:
  • Prioritarie: verranno notificate solo le notifiche inviate dalle persone che abbiamo impostato come prioritarie;
  • Nessuna: Nessuna notifica verrà notificata,incluse le sveglie.

Il tempo di boot del dispositivo si aggira intorno ai 15 secondi e lo spegnimento intorno ai 10. L’orologio è IP67 quindi resistente all’acqua (max 30 minuti fino a 1 metro di profondità)

 

CONCLUSIONI

Watch Urbane ha tutte le caratteristiche per essere un top di gamma nella categoria Wearable. Eleganza,velocità,funzionalità sono le parole chiave di questo Smartwatch. Tutte queste doti hanno un costo piuttosto elevato; parliamo di 250€ per la versione argento con garanzia Italia e 314€ in colorazione Rosè sempre garanzia Italia. (Prezzi riferiti a gennaio 2016 su Amazon.it) Nonostante il prezzo lo consiglio a tutti quegli utenti che cercano eleganza,velocità e anche una discreta parte fitness ad un prezzo accessibile più o meno a tutti.